Quest’attività si basa su una convenzione di 4 anni con l’Azienda Regionale Emergenza Urgenza (AREU), con cui collaboriamo già da tempo; è il servizio principale che viene garantito alla popolazione del territorio e viene attivato tutte le volte che qualche cittadino necessita di un supporto sanitario in situazioni problematiche per la propria o altrui salute.
Dopo che l’utente ha chiamato il 112, la squadra in turno viene attivata dall’operatore della Centrale Operativa e, in base alle informazioni ricevute ed il codice colore che indica la gravità della situazione, l’equipaggio si mobilita.
Per poter uscire in emergenza-urgenza è necessario frequentare un corso di 120 ore, diviso in tre “moduli” ciascuno dei quali abilitano in maniera differente i volontari, tenuto da personale volontario formato che riveste la qualifica di Istruttore. Nella nostra realtà viene organizzato questo percorso circa una volta all’anno.
Una volta ottenuta la certificazione regionale di “soccorritore – esecutore”, gli stessi volontari possono frequentare altre tipologie di corso specializzato nelle attività di emergenza-urgenza calati in contesti diverso, tra cui:
Operatori Polivalenti Salvataggio in Acqua (OPSA)
Operatore Specializzato Soccorso su Piste da Sci e Terreno Innevato (ASSPS)