Chi siamo
La nostra storia ha inizio il 28 giugno 1958 quando Codega Ubaldo, primo delegato dell’associazione, e altri 5 premanesi, hanno fondato la Delegazione della Croce Rossa di Premana. Il tutto è stato possibile anche all’allora sede Provinciale di Como, a cui il nostro territorio faceva riferimento, che ha messo a disposizione la prima ambulanza utilizzata per il servizio di primo soccorso. A differenza di oggi, allora non è stata erogata nessuna formazione e, semplicemente, quando qualcuno si sentiva poco bene, contattava il Bar Roma del paese che, a sua volta, si adoperava per avvisare i pionieri del servizio, che lasciavano tutto e partivano per prestare i primi soccorsi e trasportare il paziente all’ospedale di Lecco.
Piano piano l’associazione ha iniziato a riscuotere sempre più interesse e il numero dei volontari ha continuato a crescere gradualmente fino ad arrivare agli anni ’70 quando, grazie alle donazioni delle aziende del paese, è stata acquistata la prima ambulanza di proprietà della Delegazione. Negli anni ’80 poi il raggio di azione si è ampliato, andando ad operare anche nel territorio dei comuni limitrofi e proprio a quegli anni risale il primo numero di telefono ufficiale che la popolazione avrebbe potuto chiamare in caso di bisogno. Tutto ciò ha permesso sempre all’associazione di crescere, nell’aspetto numerico e formativo, tanto da arrivare già allora a garantire il servizio 24 ore su 24 e 365 giorni all’anno; l’unico “neo” della situazione era che la squadra che entrava in servizio, rimaneva reperibile per una settimana intera.
Con l’arrivo negli anni ’90 del 118, hanno iniziato ad essere erogati i primi corsi formativi tenuti da personale qualificato e, i numeri sempre crescenti di volontari hanno permesso di ridurre notevolmente la durata della reperibilità di ciascun turno e l’acquisto di una nuova ambulanza.
Negli anni 2000 per i territorio sono arrivate nuove esigenze; infatti le famiglie con ragazzi disabili avevano bisogno di aiuto nel loro trasporto presso le scuole/luoghi di lavoro: per questo il parco macchine si è ampliato con anche delle automobili.
Nel 2002, a seguito di un’alluvione che ha interessato il territorio, è stato chiesto all’associazione di assistere gli sfollati in tutto e per tutto; da quel momento nasce anche un nucleo di volontari che si occupa di Emergenze legate a disastri e calamità naturali.
Da allora l’associazione si è resa conto che, in questi casi, è fondamentale contare sull’aiuto di altre realtà e inizia a collaborare con i Comitati vicini, con cui ha iniziato a sviluppare rapporti ed organizzare esercitazioni. In questo contesto, anche i volontari sono entrati in contatto con nuove attività che l’associazione permette di svolgere: OPSA, USPS, Formazione, Emergenza, etc.
Con la privatizzazione dell’Ente a livello nazionale poi, la nostra Delegazione si è unita a quelle di Valsassina e Galbiate formando il Comitato del Comprensorio Lecchese ODV.
Attualmente la nostra sede ha circa 110 volontari, di cui un numero ristretto proveniente dai paesi limitrofi e, per agevolarli, abbiamo aperto una seconda sede a Casargo. Il numero dei volontari è significativo, ma mai sufficiente in relazione al numero sempre crescente di richieste di servizi proveniente dal territorio; anche perchè il nostro servizio di emergenza-urgenza si fonda su una convenzione basata esclusivamente sul volontariato e un sistema di reperibilità, che ci permette di essere disponibili 24 ore su 24. Proprio per quest’onere, specialmente nei mesi estivi quando i volontari sono in ferie dal lavoro, abbiamo difficoltà a garantire la copertura del servizio e per questo abbiamo iniziato a proporre il progetto “Turni Vacanza“.